Sono le di

GLI ULTIMI ARTICOLI

lunedì 21 agosto 2017

INTERVISTA AUTORE: Katy Policante




Ciao Katy e benvenuto/a all’intervista autore del blog “Punto e Virgola”! 
Cominciamo subito con le domande!

1. Raccontaci qualcosa di te, qualcosa che vorresti che i nostri lettori sapessero prima di entrare in contatto con i tuoi romanzi!

Allora…mi chiamo proprio Katy (non è un diminutivo, pensate alla canzone dei Pooh), anche se nel mondo della scrittura ho scelto di usare lo pseudonimo di Catherine BC perché scrivere romance e fare l’insegnante alla scuola primaria per la mentalità di provincia è difficilmente conciliabile. La scuola, la famiglia, la casa assorbono gran parte del mio tempo, ma alla scrittura e alla lettura non potrei mai rinunciare. Amo anche il cinema e le serie tv. Ho una passione viscerale per Sam Heughan, l’attore scozzese che dà il volto a Jamie Fraser di Outlander, la serie televisiva tratta dai romanzi di Diana Gabaldon. 

2. Riassumiti in tre aggettivi!!!

Sono determinata, autocritica e leale. Poi ho anche un bel po’ di difetti, ma non li avete chiesti 

3. Che messaggio vorresti mandare ai tuoi lettori, e quanto di te c’è nei tuoi romanzi? 

Io scrivo romance e, per la natura stessa del genere, nei miei romanzi l’happy ending ci sarà sempre. So che la vita là fuori è ben diversa, ma i miei romanzi, come altri del genere, sono fatti per staccare la spina e evadere in un’altra dimensione dove tutto è risolvibile, lasciando i problemi in un angolo. Nei miei romanzi c’è questa mia voglia di andare oltre la quotidianità e rompere quelle regole e quelle convenzioni che spesso, anche senza pensarci, accettiamo per il quieto vivere; c’è il lato romantico e passionale che per pudore (non credo sia il mio caso) molte nascondono e c’è la positività che spesso la cronaca ci fa pensare abbia abbandonato il genere umano in generale. I romance sono la porta verso un giardino di tranquillità e pace in cui stare per qualche ora.

4. Chi sono i tuoi “idoli letterari”?

Io sono stata stregata da Paullina Simons con la sua trilogia de “Il cavaliere d’inverno” e da Diana Gabaldon con “La straniera” e poi tutta la serie di Outlander. Nel panorama romance la SEP, Susan Elizabeth Phillips troneggia su tutte, anche se mi piacciono parecchio anche Probst e Chase. 

5. Cosa ne pensi della nascita di tanti scrittori emergenti? Senti il peso della concorrenza o pensi che sia bello lavorare insieme fra autori?

Rispetto al mio esordio che è stato nel 2013 la concorrenza è cresciuta molto. Alcune nuove autrici, in confronto a quelle come me “della vecchia guardia” o forse semplicemente di un’altra generazione, hanno troppa fretta e pochissima pazienza. Spesso si vedono cose poche ortodosse e un uso della lingua con fin troppe licenze poetiche (e qui mi fermo). La mia non vuole essere una polemica, ma un’osservazione oggettiva. Io vado dritta per la mia strada con la consapevolezza che si può sempre migliorare e che non si è arrivati mai, nella scrittura come nella vita stessa. Credo nella collaborazione tra autori e la sto sperimentando materialmente in varie forme. C’è concorrenza, ma anche collaborazione per fortuna.


6. Quale libro non consiglieresti mai a nessuno?

I gusti sono sempre soggettivi. Quello che piace a me può non prendere per nulla qualcun altro. In generale non consiglierei i libri scritti male e senza cuore, con un occhio solo al trend del momento. Poi ognuno legga quello che vuole. L’importante è che lo si faccia!!


7. Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto, ma a cui avresti sempre voluto rispondere…

La domanda sarebbe: Qual è il romanzo della vita?
Ecco, risponderei prendendo spunto da Cristiano Ronaldo (che nemmeno mi piace eh…). Quando gli chiedono quale sia il suo goal più bello risponde sempre: “Il prossimo”. Così vale per me. Spero sempre che il romanzo della mia vita sia il prossimo cui mi dedicherò, anche se ho nel cuore un progetto che fa parte della mia stessa essenza: la storia dei miei nonni.




Grazie per aver partecipato!!

Grazie a voi per avermi dato quest’opportunità. A presto!

1 commento:

  1. Ciao, sono una nuova follower; complimenti per il blog, recensioni ben curate; se ti va ti aspetto nel mio blog, questa è la mia ultima recensione (pubblicata stamattina) grazie! http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/08/recensione-serie-broken-souls-sagara-lux.html

    RispondiElimina