Sono le di

GLI ULTIMI ARTICOLI

venerdì 8 settembre 2017

INTERVISTA AUTORE: Giulia Amaranto


Ciao Giulia e benvenuta all’intervista autore del blog “Punto e Virgola”! 
Cominciamo subito con le domande!

1. Raccontaci qualcosa di te, qualcosa che vorresti che i nostri lettori sapessero prima di entrare in contatto con i tuoi romanzi!

Sembra una domanda facile, ma non lo è per nulla! Che dire di me? Sono pugliese ma abito da tempo nelle Marche, adoro leggere (romanzi soprattutto), ascoltare la musica e mi piace anche cucinare per me e per il mio compagno. Adoro passeggiare nella natura e guardare film. La scrittura è da molti anni una parte fondamentale della mia vita e dedico ad essa gran parte della mia giornata. Mi rende felice sapere che, con i miei ebook, i lettori possono trascorrere  ore di relax, dopo giornate stressanti!

2. Riassumiti in tre aggettivi!!!

Sorridente,  sognatrice e... fantasiosa

3. Che messaggio vorresti mandare ai tuoi lettori, e quanto di te c’è nei tuoi romanzi?

In realtà, se invio dei messaggi “sociali” ai lettori, tramite i miei scritti, non ne sono consapevole; credo che l'obiettivo dei miei libri sia semplicemente quello di far staccare la spina dalla quotidianità, spesso noiosa o a volte complicata. Vorrei che sognassero un po' e si calassero nelle situazioni (romantiche o erotiche, in base al libro) che creo per loro. Quanto c'è di me? C'è un pizzico di me in ogni personaggio che invento: d'altronde, tutti noi abbiamo milioni di sfumature differenti!

4. Chi sono i tuoi “idoli letterari”?

Tanti! Ammiro la fantasia di Calvino, le atmosfere create dalle sorelle Bronte, la precisione di McEwan, la dolcezza di Murakami Haruki, la capacità di guardare al futuro di Orwell. Questi sono i miei “grandi”, ma in realtà poi leggo davvero di tutto!

5. Cosa ne pensi della nascita di tanti scrittori emergenti? Senti il peso della concorrenza o pensi che sia bello lavorare insieme fra autori?

Le logiche di marketing seguite dalle major sono sempre più spesso poco comprensibili e sono sincera quando dico che – spesso – è nella purezza degli scrittori emergenti che si nascondono delle perle. Ben venga, quindi, la varietà! Purché non ci si improvvisi scrittori da un mese all'altro o ci si approcci alla scrittura senza avere una forte passione per la lettura, la vera “base” da cui – credo – si dovrebbe cominciare per cimentarsi nella stesura di racconti o romanzi. La concorrenza per me non è un peso, ma uno sprone a fare sempre meglio. Non ho mai collaborato con altri autori (intendo nella stesura di un romanzo), ma sono sempre pronta ad aiutarci a vicenda e a leggerci reciprocamente.

6. Quale libro non consiglieresti mai a nessuno?

A volte capita di trovarsi di fronte a un libro che si vorrebbe subito abbandonare, ma ogni libro ha una sua dignità; le uniche eccezioni? I libri zeppi di “orrori” grammaticali o di sintassi, e – come purtroppo accade – i libri copia e incolla (spesso in senso letterale) di altri romanzi.

7. Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto, ma a cui avresti sempre voluto rispondere…

Domanda: Se sostieni di scrivere da tanti  anni, perché ti sei decisa a pubblicare solo ora?  Risposta: Perché prima avevo timore di non essere presa in considerazione, ma poi ho capito che nella vita bisogna “osare” , assumendosi anche il rischio di fallire, e allora mi sono decisa! Per fortuna qualche soddisfazione è arrivata! :-) Grazie al blog per avermi ospitata e grazie a voi lettori!

Nessun commento:

Posta un commento