Sono le di

GLI ULTIMI ARTICOLI

mercoledì 20 settembre 2017

DOPPIA RECENSIONE: "Fracture" e "Sacrifice" di Barbara Bolzan - RYA SERIES #1 e #2 - Delrai Edizioni




Buongiorno lettori,
oggi sono qui per parlarvi delle mie due letture più recenti: i primi due capitoli della RYA SERIES di Barbara Bolzan!
"Fracture" e "Sacrifice" mi hanno letteralmente riempito le giornate e le serate, trasportandomi in un mondo completamente nuovo!!
Leggete cosa ne penso, nelle recensioni qui sotto!!


Ho letto per la prima volta i romanzi di Barbara grazie alla partecipazione all’evento organizzato dall’Editore, per l’uscita dell’ultimo capitolo della serie: DECEPTION.
Quindi mi sono immersa in questa avventura con lo spirito di scoperta, e l’entusiasmo di un genere che di solito non leggo, ma mi affascina sempre moltissimo.
Ciò che ho amato particolarmente in questo romanzo (e in tutta la serie, in realtà), è l’ambientazione: rude, vera, ricca di significato pur trattandosi di un’epoca medievale, un’epoca dove tutto veniva vissuto intensamente e profondamente.
Barbara Bolzan è una penna molto talentuosa, soprattutto quando si tratta di descrizioni, accuratezza nei dettagli storici e nella cronologia degli eventi, tutto molto corretto e reale, senza esagerazioni o alterazione dei fatti.

Nel primo romanzo, Fracture, troviamo appunto la protagonista Rya sulla riva di un fiume praticamente in fin di vita, che viene salvata da Nemi, protagonista maschile della serie.
La descrizione di Nemi e la sua caratterizzazione come personaggio maschile, mi è piaciuta molto, alle volte mi sembrava quasi di vedermelo davanti agli occhi!!!
La storia prende moltissimo, fin dalle prime pagine. C'è una sorta di "pov" dalla prima alla terza persona, con salti dal futuro al presente, utili ad approfondire la storia. Barbara Bolzan è molto brava a creare un intreccio molto intelligente ed interessante per il lettore, che non riesce mai a staccarsi dal romanzo, affamato della pagina successiva.

Nel secondo romanzo, Sacrifice, scopriamo un aspetto molto più rude, già accennato nel primo romanzo, del protagonista maschile Nemi.
Rya ne passa veramente di tutti i colori in questo secondo capitolo, tanto che alcune volte ho avuto diversi dubbi sulla sua incolumità.
Ho spento il kindle un pò scioccata, un pò sorpresa: non so bene come definire la sensazione! So soltanto che in questo romanzo Rya trasforma sè stessa in tante personalità diverse per salvarsi, redimersi, vendicarsi e... per amare.
Sì, perchè nonostante la crudeltà e il rude approccio, c'è tanto sentimento in questa storia. Sentimento che trasuda dalle pagine, e arriva al lettore che riesce ad apprezzare questo romanzo per quello che davvero è: VERO.

Complimenti Barbara!



1 commento:

  1. Giulia, cara, grazie di cuore per questa splendida, doppia recensione! Sono felicissima che Rya sia riuscita a catturarti e tenerti prigioniera all'interno del suo mondo!

    RispondiElimina